Lo scrittore
Andrés Pociña Pérez è professore emerito di Filologia Latina all’Università di Granada ed è stato insignito del prestigioso titolo di Doctor Honoris Causa dall’Università di Rosario in Argentina per i contributi di merito nel campo degli studi classici e per la diffusione dell’antichità greco-latina e la sua sopravvivenza.
El Escritor
Andrés Pociña Pérez es profesor emérito de Filología Latina en la Universidad de Granada y fue galardonado con el prestigioso título de Doctor Honoris Causa por la Universidad de Rosario en Argentina por sus valiosas contribuciones en el campo de los estudios clásicos y por la difusión de la antigüedad griega-latina y su supervivencia.
La Fontana
Nella sua opera, Andrés Pociña rievoca con vividezza di particolari una scena in parte vera e in parte immaginaria in cui Lola Mora dialoga con un modello nel suo studio, si trovano disseminati tanti piccoli indizi biografici, psicologici e sociali (briciole di pane biografico che nutre, divulga e spiega) che riconducono con verosimiglianza e profondità alla vicenda umana e artistica di Lola, alla sua passione quasi fisica per Roma, per il classicismo, per la figura della donna libera dalle etichette sociali e per le sue stesse creature in marmo.
Dolores Candelaria Mora Vega de Hernández o Dolores Mora, meglio conosciuta come Lola Mora, fu una scultrice argentina che operò anche nell’ambito della pianificazione urbana e delle miniere. Si distinse in spazi generalmente preclusi alle donne del suo tempo ed è stata la più famosa e discussa scultrice argentina degli ultimi anni del XIX secolo e dell’inizio del XX secolo. Il suo lavoro più noto è la Fontana delle Nereidi, inaugurata il 21 maggio 1903 sul Paseo de Julio a Buenos Aires.
La Fuente
En su obra, Andrés Pociña que recuerda vívidamente una escena en parte verdadera y en parte imaginaria en la que Lola Mora conversa con un modelo en su estudio, hay muchas pequeñas pistas biográficas, psicológicas y sociales (migajas de pan biográfico que nutre, divulga y explica) que conducen con verosimilitud y profundidad a la historia humana y artística de Lola, a su pasión casi física por Roma, por el clasicismo, por la figura de la mujer libre de etiquetas sociales y por sus propias criaturas de mármol.
Dolores Candelaria Mora Vega de Hernández o Dolores Mora , más conocida como Lola Mora fue una escultora argentina que además incursionó en el urbanismo, la minería y las artes visuales. Se destacó en espacios generalmente vedados a las mujeres de su época y fue la escultora argentina más halagada y discutida de los últimos años del siglo XIX y comienzos del siglo XX. Su obra más conocida es la Fuente de las Nereidas que se inauguró el 21 de mayo de 1903 en el Paseo de Julio de Buenos Aires.
Prefazione di Matteo Tuveri / Prólogo por Matteo Tuveri
ISBN: 978-88-97708-41-4